Il Teatro Comunale Alfonso Rendano di Cosenza, teatro di tradizione, è situato in Piazza XV marzo, nella parte più prestigiosa del centro storico cittadino.
Il teatro è dedicato al pianista e compositore italiano Alfonso Rendano, Carolei (Cs) 1853 – Roma 1931).
La storia del Teatro Alfonso Rendano affonda le sue radici nel Rinascimento, epoca che vide nascere in città le prime opere teatrali e le prime esperienze musicali ed è preceduta dalle vicende di tre teatri cosentini dei quali oggi non è quasi rimasta traccia, ma che sono silenziosa testimonianza del profondo fermento culturale che ha sempre attraversato la città di Cosenza sino all’Ottocento, epoca in cui la storia teatrale di Cosenza si intreccia con la storia politico-diplomatica della penisola e dell’Europa.
Per conoscere la storia del teatro: www.CosenzaTurismo.it
Interno
La sala ha la forma a ferro di cavallo con tre ordini di palchi ed una galleria e dispone di 800 posti: 336 in platea e 479 distribuiti in tre ordini di palchi più galleria.
Il palcoscenico (con una profondità di 14 metri, boccascena di 14 metri e graticcia alta 19 metri) è capace di ospitare allestimenti, anche impegnativi, di spettacoli lirici e di prosa.
Teatro Rendano – Piazza XV Marzo
Per info tel. 0984.813227 – e-mail: teatrorendano@comune.cosenza.it